Che cos’e’ la Carta dei Servizi AAMS e Conto Gioco Bloccato
In breve sintesi, la Carta dei Servizi AAMS è un accordo, un contratto che incide tra Cittadino-Utente ( il giocatore) e Amministrazione Pubblica (AAMS per il tramite dei Concessionari).
A grandi linee tramite la Carta dei Servizi, l’AAMS :
-
informa sulle attività che svolge in materia di giochi quale autorità statale e rende esplicite le modalità con cui si impegna;
-
informa sul gioco a distanza e spiega come farlo in maniera legale e responsabile,
-
adotta standard di qualità e sicurezza e si impegna a rispettarli e farli rispettare,
-
fornisce al giocatore uno strumento per segnalare il “non rispetto” del patto (attraverso la segnalazione dei reclami),
-
garantisce il giocatore per gli impegni assunti direttamente,
-
interviene presso i concessionari in caso di mancato rispetto degli impegni presi nei confronti dei giocatori.
Il Concessionario riceve l’assegnazione degli impegni da rispettare ed il giocatore ha un valido strumento che lo aggiorna e lo tutela.
Qualora l’AAMS, anche su segnalazione del giocatore, accerti il mancato rispetto, da parte del concessionario, degli impegni fissati nella carta dei servizi, potrà assegnare delle penalità di tipo:
-
VALUTATIVO nel caso di non rispetto degli standard di qualità del servizio informativo (es. Ritardi non giustificati nel rispondere alle email o servizio assistenza non adeguato.
-
ECONOMICO in caso di danno diretto al giocatore. Generalmente tali anomalie hanno carattere episodico. L’entità della penalità (le cui modalità di calcolo sono descritte nella convenzione di concessione) è costituita da una sanzione economica variabile, collegata solo ad alcuni standard di qualità, il cui importo, da versare al giocatore, è determinato in misura proporzionale all’entità del danno subito dal giocatore (ad es. alle somme e ai tempi dei ritardati pagamenti, nello specifico oltre i 7 giorni dalla corretta richiesta del giocatore o SOSPENSIONE IDEBITA DEL CONTO GIOCO per sospetti comportamenti illeciti, frodi o collusioni, NON ACCERTATI.
Da tutto ciò emerge che, il Concessionario, NON PUO’ inibire l’accesso al conto gioco di un giocatore in modo arbitrario e senza fornire una valida motivazione.
Quali sono i rimedi alla sospensione di un conto gioco?
In prima istanza, per il tramite del proprio legale, è opportuno inviare una Diffida al Concessionario e se ciò non bastasse è possibile inviare un formale reclamo, sempre per il tramite del proprio avvocato, direttamente all’ AAMS, che dovrà rispondere entro e non oltre i 30 giorni.